Lisbona è la capitale e principale città del Portogallo.
La città è situata nella parte occidentale della Penisola iberica, presso l’estuario del fiume Tago, ed inoltre la parte più occidentale della sua area urbana è la zona geografica più occidentale dell’intera Europa continentale.
Lisbona è considerata una città globale in virtù della sua discreta importanza in settori come finanza, commercio, editoria, arte, commercio internazionale, istruzione e turismo.
Clicca qui per scoprire tutti i nostri viaggi e pellegrinaggi religiosi in Portogallo.
È anche un importante centro economico, con un settore finanziario in crescita ed uno tra i più importanti porti che si affacciano sull’Atlantico.
Ma Lisbona è rinomata soprattutto per essere una città ricca di storia e cristianità e questo lo si può dedurre dalle numerose feste religiose che si svolgono tra le sue vie durante l’estate.
Infatti ogni anno nel mese di Giugno si festeggiano tre santi: San Antonio da Padova, cioè il santo patrono della città il 13, San Giovanni il 24 e infine San Pietro il 29.
Il 13 giugno, per festeggiare San Antonio si organizza una processione spettacolare lungo Avenida da Liberdade: tutti i devoti sfilano dietro al Santo che viene condotto nei vari quartieri della città.
Finita la processione solenne poi si riversano nelle stradine, cantando e facendo baldoria, mentre chioschi in ogni angolo arrostiscono le sarde che si mangiano con le mani su una fetta di pane.
Inoltre sempre nella stessa giornata nella chiesa di San Antonio si celebrano tantissimi matrimoni collettivi (pagati dal comune) perché il santo è il protettore degli innamorati.
Al termine della cerimonia anche gli sposi poi sfilano per Avenida da Liberdade.
Gli innamorati, in questa giornata, in omaggio ad una antichissima tradizione si regalano piantine di basilico nano, “manjericos”, decorate con un garofano di carta e una poesia.
È un gesto questo denso di simbolismi, infatti nella tradizione romana se un uomo regalava una piantina di basilico a una donna equivaleva a una proposta di matrimonio.
Inoltre la piantina muore e si rinnova ogni anno, ma per ottenere ciò va coltivata, come l’amore stesso.
Una città affascinante da visitare con noi!